Formatosi al Conservatorio S.Cecilia di Roma, è diplomato in Direzione d’Orchestra, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Pianoforte, in Didattica della Musica.
Ha fatto convergere nella Direzione le numerose esperienze maturate nei diversi ambiti musicali, collaborando con importanti enti ed orchestre italiane (Teatro Massimo di Palermo, Opera Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra di Roma e del Lazio, …) e straniere (OSiB-Orchestra Sinfonica delle Baleari, Palma di Maiorca; OSPA-Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias, Oviedo; Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara, Sofia; Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Praga; MSO-Mostly Symphonic Orchestra, Seoul; …), riscuotendo ampi consensi sia di pubblico che di critica (riviste specializzate L’Opera, Auditorium-Parco della Musica di Roma, OperaClick, …).
Ha ricoperto le mansioni di Direttore stabile delle seguenti istituzioni: ”Orchestra Sinfonica Romana” di Roma (dirigendo ad esempio le fortunate stagioni liriche 2005-2006 di Aulico-Opera&Musica presso il Teatro Capranica di Roma); Accademia d’Opera Italiana (2001-2004); “Venerabile Arciconfraternita Vaticana di Sant’Anna de’ Parafrenieri” di Roma (1999-2000); Orchestra Aureus Concentus di Roma (1995-’99), specializzata nell’esecuzione di musica inedita del ‘700 e ‘800 italiano, esibendosi al fianco di artisti di fama internazionale (T.Pinnock, F.Brüggen, ecc.) e in occasioni di prestigio (ad es. nel 1995 dirige la S.Messa in mondovisione celebrata da Papa San Giovanni Paolo II); “Coro di Voci Bianche” della “Scuola Media annessa al Conservatorio S.Cecilia di Roma” (1996-’98).
Il suo repertorio spazia dalla musica da camera alla musica lirica e sinfonica, al genere sacro, di varie epoche e collocazioni geografiche. Il suo particolare interesse verso l’opera lirica, in particolare del repertorio italiano romantico e verista, lo ha portato a collaborare con molte personalità del settore: cantanti quali G.Boyagian, L.Serra, K.Ricciarelli, G.Terranova, D.Zanfardino, J.Pratt, V.Simeoni, M.Sburlati, A.Caiello, registi quali M.D’Ellena, O.Camponeschi, F.Migneco, B.Chierici, maestri collaboratori del calibro di R.Nicolosi.
In qualità di Docente tiene corsi di direzione di coro e d’orchestra, composizione, lettura a prima vista, ear training di base ed avanzato, interpretazione musicale, memorizzazione musicale, per importanti istituzioni: Università di Brno (Repubblica Ceca), Università di Hildesheim (Germania), Università di Szeged (Ungheria), Università di Krems an der Donau (Austria), Università di Oradea (Romania), Università di Rzeszów (Polonia), Masterclassinitaly di Aulico-Opera&Musica e Il suono in movimento (Lussemburgo), Deutsche Schule Rom. E’ docente di Teoria, Percezione e Ritmica presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.
Molte le sue pubblicazioni relative alla propria attività compositiva (Ed.Setticlavio; AltrEdizioni; MotoContrario), musicologica (revisione ed esecuzione di musiche inedite del XVIII e XIX secolo di autori quali A.Scarlatti, S.Bolis, L.Leo, P.Terziani, G.B.Pergolesi, A.Bencini, G.Capocci.; di recente pubblicazione: “Robert Valentine, 1671-1747: Sonate op. XII per Flauto Traversiero e Basso Continuo”, realizzata in collaborazione con il musicologo Francesco Paolo Russo (Edizioni ETS, 2015) e didattica (ad es. per le Edizioni Rugginenti-Volonté il volume con Cd-Rom: “Percezione musicale: dal dettato armonico al dettato polifonico”, 2018).
E’ invitato in veste di relatore e/o di esecutore a simposi internazionali; ad esempio, al “DHI Rom- Istituto Storico Germanico di Roma” ha diretto gli interventi musicali per la presentazione del volume <<Niccolò Piccinni, La buona figliuola, edizione critica a cura di Francesco Paolo Russo, Kassel [ecc.]: Bärenreiter, 2017 (Concentus musicus 16)>>. Relatore: Lorenzo Bianconi (Bologna).
E’ direttore artistico del festival internazionale PitiglianoInMusica (Pitigliano, GR), e dell’associazione Aulico-Opera&Musica di Roma per la cui attività riceve nel 2005 un encomio ufficiale dal Presidente della Repubblica On. Carlo Azeglio Ciampi, sottolineante “l’impegno nella promozione e valorizzazione del grande patrimonio musicale italiano”.
